Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_vancouver

Ingresso in Canada - electronic Travel Authorization (eTA)

Data:

01/11/2016


Ingresso in Canada - electronic Travel Authorization (eTA)

FLYING TO CANADA?

 

Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’ "electronic Travel Authorization" (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.

La richiesta dell' "eTA" dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.

L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.

Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.

Le richieste potranno essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari e la risposta perverrà di regola dopo pochi minuti, salvo i casi in cui le competenti Autorità canadesi ritengano necessari ulteriori accertamenti.

Per ulteriori informazioni, in italiano, sull'eTA, si prega di cliccare qui

Si attira l’attenzione sulla diffusione di siti internet non ufficiali ed il connesso rischio di truffe, si raccomanda pertanto di consultare la pagina web http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp per maggiori informazioni, in lingua italiana, sulle corrette procedure da seguire.

L'autorizzazione "eTA" non garantisce, tuttavia, l'automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.

Il soggiorno in Canada sulla base dell' "eTA" non consente invece di:
- rimanere sul territorio canadese oltre il periodo consentito;
- svolgere attività retribuite.

Nei casi diversi dal breve soggiorno fino a sei mesi per motivi di turismo o di affari è necessario richiedere apposito visto d'ingresso presso l'Ambasciata del Canada a Roma.

Per informazioni sul visto d’ingresso in Canada si prega di cliccare qui

Per informazioni dal sito dell'Ambasciata del Canada a Roma si prega di cliccare qui

L'indirizzo e-mail dalle Autorità canadesi per richiedere chiarimenti in materia di "eTA" è il seguente: CIC-eTA-AVE@cic.gc.ca

 

Domande Frequenti:

Che cos’è un’Autorizzazione elettronica di viaggio?

L’Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) è un nuovo requisito d’ingresso per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada. L’eTA è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale eventualità avvenga per prima.

L’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (eTA) in un minuto

Chi ha bisogno di un’Autorizzazione elettronica di viaggio?

I cittadini originari dei paesi diversi dagli Stati Uniti che non hanno bisogno di un visto per entrare in Canada dovranno ottenere un’eTA prima di recarsi in Canada per via aerea. I viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare non hanno bisogno dell’eTA.

Scopri se hai bisogno di un’eTA - Autorizzazione elettronica di viaggio.

A partire dal 15 marzo 2016:

I residenti permanenti canadesi non hanno bisogno di un’eTA per volare in Canada, ma devono viaggiare con la loro carta di residenza permanente canadese o con un documento di viaggio per residenti permanenti. In caso contrario, è possibile che essi non possano salire a bordo di un aereo diretto in Canada.I residenti permanenti degli Stati Uniti hanno bisogno di un’eTA, oltre alla Green Card (Carta Verde) degli Stati Uniti, per volare in Canada. Essi non hanno bisogno di un’eTA se entrano in Canada via terra o via mare.Gli studenti e i lavoratori temporanei originari dei paesi i cui cittadini hanno bisogno di un’eTA, che hanno ricevuto un permesso di studi o di lavoro prima del 1° agosto 2015 e che progettano di viaggiare dal Canada e di ritornare in Canada per via aerea hanno bisogno di un’eTA.

Come posso richiedere l’eTA per recarmi in Canada?

Fare domanda di eTA è una procedura semplice che si completa online in pochi minuti. Sono necessari un passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. Il costo per la richiesta di eTA è di 7 dollari canadesi e l’eTA ha una validità di cinque anni.

Il formulario per fare domanda di eTA è disponibile soltanto in inglese e francese. Per aiutarti nella compilazione, le descrizioni dei singoli campi sono disponibili in diverse lingue tra cui l’italiano (PDF, 830.84 KB).

Cosa succede se si arriva in aeroporto sprovvisti di un’eTA? È possibile ottenere un’eTA all’ultimo minuto?

L’eTA dovrebbe essere richiesta nel momento stesso in cui si progetta di viaggiare o transitare in Canada. Qualora necessario, richieste dell’ultimo minuto possono essere fatte da qualsiasi dispositivo con una connessione internet, compresi i cellulari. Fare la richiesta di eTA è una semplice procedura online. La maggior parte dei richiedenti possono aspettarsi di ricevere una risposta tramite posta elettronica entro pochi minuti.

Occorre stampare qualcosa per provare che si possiede un’eTA?

No. L’eTA è collegata elettronicamente al vostro passaporto. Occorre viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato per fare la richiesta di eTA.

 

Per maggiorni informazioni clicca qui

 


146