Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_vancouver

PRIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - EVENTI REALIZZATI A VANCOUVER DAL 21 AL 27 NOVEMBRE 2016

Data:

29/11/2016


PRIMA  EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - EVENTI REALIZZATI A VANCOUVER DAL  21 AL 27 NOVEMBRE 2016

Si è conclusa, a Vancouver, la I edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, nuova iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tesa a valorizzare la tradizione culinaria italiana all'estero quale uno dei segni distintivi del Marchio Italia.

La Settimana è iniziata il 21 Novembre con una cena, con degustazione di vini italiani, presso il ristorante Italian Kitchen dove la cucina è diretta dallo chef Giovanni Trigona. Alla serata hanno partecipato, oltre al Console Generale d’Italia Massimiliano Iacchini, illustri ospiti tra cui il Ministro della Cultura della Comunità e dello Sport, Peter Fassbender, ed il Ministro della Giustizia e Procuratore Generale, Suzanne Anton che ha portato i saluti del Premier della British Columbia, Christy Clark.

Il 22 ed il 23 Novembre si sono tenute due master classes organizzate dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Consolato Generale e il Vancouver Community College (Dipartimento di Arti Culinarie), prestigiosa Istituzione che si dedica alla formazione di chef a Vancouver. Alle master classes, dedicate ai prodotti D.O.P. e I.G.P. (Grana Padano, formaggio Piave, prosciutto San Daniele e prosciutto Toscano) hanno portato il loro contributo i relatori dell’AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e famosi chef attivi a Vancouver che hanno proposto ricette a base di prodotti D.O.P.: Pino Posteraro, Chef e proprietario del ristorante Cioppino, Adam Pegg, Chef e proprietario del ristorante La Quercia. Le master classes erano indirizzate ai media, studenti del Vancouver Community College, chef, giornalisti, bloggers. Agli incontri ha partecipato anche lo chef Giovanni Trigona che ha presentato l’Associazione dei Cuochi Italiani del Canada di cui è membro.

Il 22 sera, presso il centro Culturale Italiano di Vancouver, è stato proiettato il film La Cena, di Ettore Scola. Il film, perfettamente in tema con la Settimana della Cucina, è stato seguito da più di ottanta spettatori che, alla fine della proiezione, hanno potuto gustare vini italiani e pietanze preparate dal Centro Culturale Italiano nonchè ottimi assaggi di pizza offerti dalla rinomata Pizzeria Bibo.

Sempre al Centro Culturale Italiano, il 24 novembre si è tenuta una cena a base di tartufi di Alba organizzata in collaborazione con lo Chef Carlo Zarri che ha deliziato i numerosi partecipanti con piatti a base di tartufi e nocciole accompagnati da vini piemontesi.

La Settimana della cucina si è conclusa sabato 26 con una serata dedicata alla pizza italiana presso la Pizzeria Bibo situata all’interno del Centro Commerciale McArthurGlen di Vancouver.


176